Cinque casi in cui serve il consulente finanziario.

Il consulente finanziario serve sicuramente per avere una gestione accurata, professionale, del proprio patrimonio, con l’obiettivo di metterlo al sicuro, evitare spese inutili e una fiscalità eccessiva.

Un articolo della rivista Business Insider, riportato di recente su Wall Street Italia, mi ha dato lo spunto per raccontarvi che ci sono 5 casi particolari in cui, a prescindere da tutto il resto, una chiacchierata con il proprio consulente è d’obbligo.

Sono situazioni comuni, che prima o dopo tocca affrontare quasi a tutti, e avere un professionista che ti aiuti a individuare le esigenze specifiche, quanto piuttosto a pianificare professionalmente gli investimenti fa la differenza.

1) Il primo caso in cui è consigliabile rivolgersi ad un pianificatore finanziario è quando si decide di avere un figlio. È un momento bellissimo, ricco di emozioni e preoccupazioni, ma è sicuramente uno degli eventi della vita più costosi dal punto di vista economico.

Mantenere un figlio fino alla fine del percorso di studi, in base ad alcune statistiche costa circa € 170.000. Questa cifra comprende le cure appena nato, i pannolini, il cibo, le rette scolastiche, l’abbigliamento necessario e arriva a coprire fino agli anni dell’università. Chiaro che lo stile di vita della famiglia o la scelta della scuola privata può solo far aumentare questa cifra.

È necessario quindi rivedere il budget famigliare per trovare e risorse che serviranno al nuovo arrivato e pianificare forme di risparmio e di coperture assicurative che non facciano mancare nulla di essenziale al pargoletto.

 

TI SPOSO: PATTI CHIARI, AMORE LUNGO.

2) Figli o non figli, quando decidete di convolare a nozze, dopo avere prenotato chiesa e ristorante, venitemi a trovare. Una delle cause più diffuse di divorzio, dopo il trasloco, è la gestione del denaro.

Vuoi perché si hanno abitudini diverse, vuoi perché ci sono grosse differenze tra i redditi dei coniugi, questo è un argomento da trattare con cura, perché può portare velocemente alla fine del vasetto di miele.

Il consulente quindi vi darà le indicazioni su come garantire ad entrambe l’indipendenza economica, e vi suggerirà quale scelta fare tra comunione e separazione dei beni. Vi farà capire cosa è utile cointestare e cosa no.

Anche la sola convivenza, necessita di un passaggio dal consulente: non è la prima volta che mi capita di ragionare su cosa fare quando si vuole comprare casa insieme, senza avere un vincolo matrimoniale. In questi casi, addirittura, rischiate di fare cavolate fiscali che possono essere rilevanti per l’agenzia delle entrate!

 

PREVIDENZA, DEBITI E MERCATI AZIONARI: CIÒ CHE TI PUÒ CAMBIARE LA VITA.

3) Avere o non avere un piano previdenziale completo e adeguato al tenore di vita, farà la differenza tra ricchi e poveri. Più giovane sei e prima devi scegli un consulente finanziario che ti aiuti a pianificare la tua previdenza. Lo Stato non lo potrà più fare, devi pensarci da solo, e prima cominci meno fatica farai.

Essere già avanti con l’età, non può essere una scusa per non cominciare. Salviamo il salvabile.

4) Consultare un pianificatore finanziario dovrebbe essere un passaggio d’obbligo ogni volta che pensate di accendere un mutuo, un prestito o quando vi accorgete di avere una “dipendenza da carta di credito”.

In questi casi, un aiuto ad individuare se il debito è sostenibile e quale piano di rientro è il più confacente alle proprie possibilità è fondamentale.

5) Anche l’ultimo caso fa una gran differenza tra ricchezza e povertà. Qui parliamo nello specifico di asset allocation, quindi di dove investire i propri risparmi. Lo ho scritto tante volte: la paura fa fare scelte sbagliate.

Non accettare che UNA PARTE dei propri risparmi subisca la volatilità dei mercati ci fa perdere rendimenti nel lungo periodo. Tramite un piano mensile o tramite un unico versamento, puntate sulla crescita mondiale. È chiaro che il consulente in questo caso diventa importante per diversificare in modo corretto le esposizioni ai rischi, evitandovi di avere brutte sorprese.

Pensate a che bel lavoro faccio, praticamente condivido con voi tutti i momenti più importanti della vostra vita!